martedì 1 novembre 2016

Il Punto ZuccAzzurra di Saronno: un successo!

In tantissimi ieri hanno partecipato alla Caccia al Tesoro di Halloween che si è svolta a Saronno nel pomeriggio. Gli stessi organizzatori quasi non credevano a un afflusso di bambini così numerosi.

Noi avevamo un Punto ZuccAzzurra in piazza De Gasperi, reso possibile grazie al negozio Balloon Express che insieme alla creatrice di gioielli Stella Nera, hanno fornito gratuitamente gadget e piccoli bijoux per bambini.

La nostra co-fondatrice Monica era presente per accogliere grandi e piccini:

"Tanti i genitori che si sono fermati a chiedere informazioni - racconta Monica - e spesso arrivavano bambini di tutte le età a chiedere i gadget al posto delle caramelle perché intolleranti o diabetici.
Alcuni genitori che conoscevano già l'iniziativa hanno persino accompagnato i propri amici che hanno figli con intolleranze. E' stato piuttosto evidente l'interesse di tutti, a testimonianza che lo stile alimentare odierno va migliorato a partire dalle istituzioni con una corretta informazione."

Insomma, un successo su tutta la linea e speriamo che nei prossimi anni anche altre città appoggino l'iniziativa dedicando piccoli spazi pubblici e privati.

Ringraziamo di cuore il Comitato di Via San Cristoforo, Vanda Daniotti della Balloon Express e Stella Nera: persone fantastiche che ci hanno concesso tanto spazio e hanno creduto nell'iniziativa.
Ringraziamo inoltre il quotidiano online IlSaronno per l'articolo e le foto.





domenica 30 ottobre 2016

ZuccAzzurra su IlSaronno

Il giornale online "Il Saronno" ci dedica un piccolo spazio parlando del progetto ZuccAzzurra che domani avrà un punto informativo a Saronno, in occasione della Caccia al Tesoro di Halloween. 

Qui di seguito l'articolo uscito ieri mattina.

Caccia al tesoro di Halloween in via San Cristoforo

31102015 Halloween saronno caccia al tesoro (5)

SARONNO – Lunedì 31 ottobre via San Cristoforo si animerà di piccoli mostri, streghette, vampirelli, zombie e tante, tante zucche. Anche quest’anno le attività commerciali della zona propongono a grandi e piccoli la “Caccia al tesoro di Halloween” che già l’anno scorso al suo debutto aveva conquistato la città.

Dalle 16,30 alle 19 i bambini potranno cimentarsi nella comprensione di una misteriosa mappa per completare il percorso che, indizio dopo indizio, dolcetto dopo dolcetto li porterà fino al tesoro finale. Un pomeriggio in giro per la città che permetterà alle famiglie saronnesi di vivere tutta la magia e l’atmosfera di Halloween.

Per coloro che hanno intolleranze alimentari è previsto un punto “ZuccAzzurra”: l’iniziativa che promuove la sensibilizzazione verso i bambini che hanno allergie, regimi alimetari particolari o diabete. La caccia al tesoro di Halloween è stata organizzata su input delle attività commerciali con il contributo delle autrici del libro Le vere origini di Halloween che hanno dato il loro prezioso aiuto al progetto. Ulteriori informazioni sulla pagina Facebook dell’iniziativa.

(Foto archivio, immagine dell’ultima edizione)

sabato 29 ottobre 2016

Punto ZuccAzzurra a Saronno

Eccoli qui! I gadget non alimentari per il Punto ZuccAzzurra organizzato in occasione della Caccia al Tesoro di Halloween a Saronno che si terrà lunedì 31 ottobre dalle 16,30 in poi.
I gadget serviranno a far fare il tipico "dolcetto o scherzetto" a tutti quei bambini che non possono mangiare dolcetti a causa di allergie, diabete o regimi alimentari particolari.
Questi bellissimi (e utilissimi) gadget sono stati offerti gratuitamente da Balloon Express Shop di Saronno che ringraziamo per la proverbiale disponibilità della titolare Vanda Daniotti!

martedì 25 ottobre 2016

Saronno: Caccia al Tesoro di Halloween con ZuccAzzurra




Torna a Saronno la Caccia al Tesoro di Halloween: un pomeriggio tutto dedicato ai bambini che dovranno cercare tra le vie della città l'ambito forziere pieno di caramelle... ma anche di gadget per tutti coloro che hanno intolleranze, regimi alimentari vegani o diabete.

Infatti ci siamo anche noi di ZuccAzzurra con un punto informazioni, prontissime a dare una mano ai piccoli mostrini.

La Caccia al Tesoro si terrà lunedì 31 ottobre, dalle 16.30 in poi; il banchetto per le iscrizioni sarà in Vicolo Pozzetto. Ogni bambino riceverà una pettorina e una mappa per cercare gli indizi disseminati nei negozi della zona di Via San Cristoforo. Tutte le informazioni le trovate qui: facebook.com/Caccia-al-Tesoro

Ringraziamo il comitato di Via San Cristoforo per l'ospitalità!



lunedì 24 ottobre 2016

ZuccAzzurra: le foto dello scorso anno

Il 2015 è stato l'anno del lancio del nostro progetto in Italia. E alcuni attenti genitori (e non) hanno subito colto lo spirito. In particolar modo gli organizzatori della Caccia al Tesoro di Halloween di Saronno (Va) e una nostra collaboratrice che ha allestito un "Punto ZuccAzzurra" nel proprio giardino. Qui di seguito le foto.


Caccia al Tesoro a Saronno - 31 ottobre 2015















Punto ZuccAzzura in casa - 31 ottobre 2015



giovedì 13 ottobre 2016

Il Progetto ZuccAzzurra


Per un Halloween più sicuro e felice per tutti!

Lanciato negli USA come campagna nazionale dalla "Food Allergy Research & Education (F.A.R.E)" nel 2014, il progetto "Teal Pumpkin" (tradotto da noi come ZuccAzzurra), serve per sensibilizzare la popolazione riguardo alle allergie alimentari e a rendere il tradizionale "Dolcetto o Scherzetto" un momento di divertimento ed allegria per tutti i bambini, compresi coloro che hanno gravi allergie alimentari o diabete.
Noi di "Le vere origini di Halloween" siamo le prime a portare questo progetto in Italia!

In cosa consiste? Come puoi partecipare?

E' semplicissimo!

1. Dipingi una zucca di azzurro e mettila insieme alle altre fuori da casa tua o stampa il nostro volantino esplicativo e appendilo fuori dalla tua porta (puoi anche fare entrambe le cose!).

2. Oltre alle solite caramelle da donare ai bimbi che fanno "dolcetto o scherzetto", compra dei piccoli "treats" che non siano cibo: ovvero piccoli pensierini simpatici ed economici da donare a quei bambini che non possono mangiare dolci per qualsiasi motivo. Qualche esempio? Materiale di cartoleria simpatico come matite, pennarelli, gomme per cancellare dalle forme simpatiche, temperini... il consiglio è quello di acquistare cose utili e simpatiche.
Esistono anche i cosiddetti "fine festa": piccoli giochi in miniatura come trottole, tamburelli, macchinine, flauti, puzzle, ecc... e si trovano nei negozi specializzati in articoli per le feste.
Altre idee? Eccole: stick luminosi, palline rimbalzanti, molle scendiscale, piccola oggettistica di Halloween, portachiavi simpatici, tatuaggi trasferibili, stickers e figurine, ecc...
Naturalmente se la creatività non vi manca potete creare voi stessi piccoli oggetti da regalare.

3. Passaparola! Condividi l'infografica del progetto ovunque e parlane con i tuoi amici! Puoi anche stampare il nostro volantino informativo e distribuirlo nei luoghi pubblici.

Sito del progetto originale: www.foodallergy.org/teal-pumpkin-project